Il DORS Pistoia apre i cancelli al pubblico nelle giornate di Sabato 6 e Domenica 7 Maggio 2023
L’Impianto sarà aperto dalle ore 9:00 alle ore 18:00 con orario continuato. L’ingresso è gratuito.
Per l’accesso è necessario effettuare la prenotazione online sul sito di Fondazione FS. Seguire il link diretto cliccando qui
Il Deposito Locomotive di Pistoia entra in esercizio nel lontano 1864 a supporto della vicina linea ferroviaria “Porrettana”, primo tracciato ferroviario a valicare la dorsale appenninica e quindi unire fisicamente l’Italia tra Nord e Sud.
Oggi l’impianto pistoiese è uno dei principali centri di Fondazione FS espressamente dedicato al recupero ed alla manutenzione dei rotabili storici, con particolare vocazione e specializzazione sulla “trazione vapore”. Nei giorni del Porte Aperte il DRS, verrà interamente aperto al pubblico e saranno visitabili le strutture manutentive normalmente precluse al grande pubblico in quanto il Deposito non è un museo bensì un impianto manutentivo tutt’ora attivo espressamente dedicato ai rotabili storici.
Il Deposito, esteso su un area di ben 25.000 metri quadri, si compone di piazzali con esposizione locomotive a vapore ed altri rotabili storici, oltre che di officine in cui avvengono le lavorazioni sulle locomotive a vapore, tutt’oggi attive e regolarmente impiegate alla testa di vari treni storici.
L’area del deposito sarà in gran parte visitabile ed accessibile da parte del pubblico. I volontari di ATTS Italvapore si occuperanno di condurre visite guidate all’interno delle officine per illustrare gli aspetti tecnici e storici dei rotabili e delle locomotive a vapore.
I nostri volontari saranno a disposizione dei visitatori per visite guidate all’interno dell’impianto. Le visite guidate avranno luogo entrambi i giorni con questi orari:
Mattina: dalle 9:30 alle 10:45
Mattina: dalle 11:00 alle 12:15
Pomeriggio: dalle 14:00 alle 15:15
Pomeriggio: dalle 15:30 alle 16:45
Pomeriggio: dalle 17:00 alle 18:15
Per prendere parte alle visite guidate non è necessaria alcuna prenotazione. E’ sufficiente presentarsi con congruo anticipo al nostro gazebo che potete trovare a circa un centinaio di metri dal cancello di ingresso, nel punto identificato in questa immagine:
Le visite guidate hanno la durata di poco più di un ora e si snodano nei piazzali di ricovero rotabili nonché negli spazi chiusi e nelle officine. I nostri volontari saranno a disposizione per qualsiasi quesito o curiosità.
Durante la vostra permanenza all’interno del DORS si prega di attenersi scrupolosamente alle indicazioni ed informative stabilite dal personale FS/Fondazione FS presente all’interno dell’impianto oltre che dai nostri volontari che saranno presenti a titolo di collaborazione.
Si ricorda che è assolutamente vietato varcare le zone vietate appositamente delimitate con transenne o specifica cartellonistica di divieto FS. E’ altresì vietato salire sui rotabili presenti ed esposti all’interno del DORS, fatta eccezione per quelli appositamente dedicati ed attrezzati per l’accesso alla visite da parte del pubblico.
Per informazioni su come raggiungere il DORS di Pistoia, si faccia riferimento alla pagina informativa dedicata: