Istituito per la prima volta nel 1993, il Treno della Befana è uno dei primissimi convogli storici che vengono effettuati in Italia e viene organizzato tutti gli anni nel giorno dell’Epifania, il 6 di Gennaio. Solo la pandemia Covid-19 ne ha interrotto per due anni consecutivi la trentennale cadenza. Il Treno della Befana è un convoglio con trazione vapore e carrozze storiche anni ’30 di Terza Clase ed è direttamente organizzato da ATTS Italvapore. Il treno storico parte dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella (stazione centrale) alla volta di San Piero a Sieve in Mugello e successivo rientro a Firenze via Vaglia.

Treno della Befana 2017, la potente Gr. 741.120 appena partita da San Piero a Sieve affronta a tutto vapore l’impegnativa salita verso Vaglia.

La partenza è fissata alle ore 9:31 di mattina. Giunti a San Piero a Sieve, intorno alle 12:30, il treno chiude il lungo anello rientrando verso Firenze SMN via Vaglia percorrendo la linea storica “faentina”. L’Arrivo a Firenze SMN è previsto alle ore 17:35

Cliccando qui è possibile visualizzare la mappa con tutto il tragitto del treno.

Il treno è organizzato da ATTS Italvapore in collaborazione con la ProLoco di San Piero a Sieve la quale si occupa della prenotazione dei posti che avviene esclusivamente online direttamente sul loro sito. Il treno è aperto al pubblico ed i posti sono riservati, a causa della grande richiesta ed il numero limitato di posti, si suggerisce di prenotare con congruo anticipo. La prenotazione dei posti viene aperta nei primi giorni di Dicembre di ogni anno.